Continuare ad avanzare o muoversi in avanti, seguendo un percorso o un cammino, con l’ausilio di un mezzo o a piedi, con un passo adeguato alla situazione. Inoltre, può indicare il proseguimento di un’azione o di un processo in corso.
Mantenere un’azione o un’attività in corso, proseguendo ciò che è stato iniziato in precedenza, come ad esempio continuare un discorso, una discussione o una lettura, o procedere con ordine in un’attività.
si dia il via all’esecuzione del progetto; iniziamo lo scrutinio.
Avanzare o svilupparsi in maniera naturale e regolare, senza incontrare ostacoli o impedimenti, come ad esempio un’attività che si svolge senza intoppi o un’indagine che prosegue con costanza e impegno.
Compiere un’azione o un comportamento in modo adeguato alle circostanze, agire in un certo modo, derivare o avere origine da una determinata situazione o contesto.
Avere origine o derivare da una determinata causa o circostanza, come ad esempio un’emozione o un evento passato.
Attuare un’azione legale, avviare un processo giudiziario, in base a una querela, d’ufficio o per decreto. In alternativa, la formula “non luogo a procedere” indica l’assenza delle condizioni necessarie per avviare un procedimento giudiziario.
« Torna all'indice del dizionario