L’inizio o l’avvio di qualcosa, che può essere una fase iniziale, una parte iniziale o l’atto di iniziare qualcosa. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’inizio di un evento o di un’attività, e può essere usato come sinonimo di “dall’inizio” o “all’inizio”.
L’origine o la causa iniziale di un evento o di una situazione, come ad esempio la debolezza che rappresenta il principio di tutti i guai di una persona.
Elemento fondamentale su cui si basa un ragionamento o una disciplina scientifica, come ad esempio il principio di Archimede.
Una regola o norma che guida il comportamento di un individuo, spesso basata su convinzioni personali o insegnamenti acquisiti. Può anche riferirsi a una questione fondamentale o grave che coinvolge i valori più profondi di una persona. L’espressione “per principio” indica la volontà di conformarsi a un principio considerato irrinunciabile.
Elemento fondamentale e alla base di un insieme di preparati, come ad esempio il principio attivo di un farmaco o di un prodotto chimico.
Termine che indica l’origine o la base di un’idea, di un concetto o di un sistema, spesso associato alla sua fondazione o alla sua fonte di ispirazione.
« Torna all'indice del dizionario