> > > primavera


primavera

Periodo dell’anno che segue l’inverno e precede l’estate, caratterizzato dal clima mite e dalla rinascita della natura, durante il quale il ciclo vegetativo riprende il suo corso. La primavera nell’emisfero boreale va dal 21 marzo al 21 giugno, mentre nell’emisfero australe va dal 23 settembre al 21 dicembre.

La primavera è una stagione dell’anno che segue l’inverno e precede l’estate, caratterizzata da un clima mite e clemente. In senso esteso, il termine primavera può indicare anche un periodo di tempo con condizioni climatiche simili a quelle della stagione primaverile, come ad esempio in paesi dove il clima è sempre mite.

La stagione dell’anno che segue l’inverno e precede l’estate, caratterizzata dalla rinascita della natura e dal fiorire dei fiori. In senso figurato, la primavera può rappresentare la giovinezza dell’uomo, l’adolescenza o le origini di un evento.

Termine che indica la stagione dell’anno caratterizzata dal risveglio della natura dopo l’inverno, ma anche utilizzato in senso figurato per indicare il passare degli anni nella vita di una persona.

In senso figurato e poetico, si intende l’insieme delle piante, dei fiori e delle erbe che sbocciano durante la stagione primaverile.

Stagione dell’anno che segue l’inverno e precede l’estate, caratterizzata dalla fioritura di numerose piante tra cui la Primula, una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente in prati assolati e che presenta fiori di varie tonalità, dal giallo al rosso.

La primavera è una delle quattro stagioni dell’anno, caratterizzata da temperature più miti, fioriture e risveglio della natura dopo il periodo invernale. In ambito sportivo, la primavera è una formazione minore di una società, composta da giovani sotto i diciotto anni.

La stagione dell’anno che segue l’inverno e precede l’estate, caratterizzata dalla rinascita della natura e dal clima mite.

« Torna all'indice del dizionario