> > > prima


prima

In un momento antecedente rispetto a quello attuale. Può essere utilizzato per indicare una precedenza temporale o come termine di paragone rispetto a un evento successivo. Inoltre, può sostituire una subordinata comparativa per indicare una quantità o un grado di intensità maggiore rispetto a un termine di confronto.

Indica l’ordine di priorità o di sequenza di un’azione o di un evento rispetto ad altri, in contrapposizione a successivi o posteriori. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un momento futuro incerto ma inevitabile.

In riferimento a un tempo o luogo precedente, indica un momento o un punto antecedente rispetto a quello attuale o considerato come riferimento.

In un intervallo di tempo inferiore rispetto a quello previsto o stabilito, con maggiore velocità rispetto alla norma. Inoltre, “quanto prima” indica il più presto possibile.

Termine che indica il momento iniziale di un evento o di un’azione, oppure l’elemento che precede tutti gli altri in una sequenza.

Indica l’idea di precedenza o antecedente rispetto ad un punto nello spazio o nel tempo, o rispetto ad una durata o estensione prevista. Inoltre, può indicare l’idea di prematurità o troppo presto rispetto ad un evento. Infine, può essere utilizzato per indicare l’idea di priorità o come prima cosa da fare.

L’evento inaugurale di uno spettacolo teatrale o di un film, che rappresenta la prima occasione in cui viene presentato al pubblico.

Il primo stadio di un corso di studi, rappresentato dalla classe scolastica iniziale. Ad esempio, la prima elementare o il primo anno di liceo.

Classe di servizio offerta in alcuni mezzi di trasporto pubblici che garantisce maggiori comfort rispetto alle altre classi, ma che richiede un prezzo di acquisto più elevato.

Posizione fondamentale utilizzata nella danza classica e in alcuni sport come la ginnastica e la scherma, dalla quale è possibile eseguire diverse varianti.

La marcia iniziale di un veicolo a motore, utilizzata principalmente per avviare il movimento del veicolo.

In ambito sportivo, azione di colpire o giocare la palla a volo, senza farla toccare terra, come nel calcio e in altri sport di palla. Inoltre, nel calcio, si riferisce alla punizione in cui il pallone può essere inviato direttamente in rete. In ambito alpinistico, si intende la prima scalata o il primo itinerario su una parete.

Il primo momento del giorno, che corrisponde all’alba o, convenzionalmente, alle sei del mattino, e che ha rappresentato la prima ora del giorno secondo la divisione romana e poi della liturgia cristiana quotidiana.

« Torna all'indice del dizionario