Persona che è privata della libertà e costretta a rimanere in un luogo contro la propria volontà, senza la possibilità di uscire. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare un giocatore che è stato colpito e quindi costretto a rimanere fuori dal gioco in una partita di palla prigioniera.
Persona che è stata catturata durante un conflitto bellico o in seguito a un’azione criminale e che è privata della propria libertà.
Persona che si trova privata della propria libertà fisica, rinchiusa in un luogo di detenzione. In senso figurato, si può indicare come prigioniero anche chi è limitato nella propria autonomia intellettuale e psicologica da pregiudizi o condizionamenti.
Persona che è stata privata della propria libertà personale e rinchiusa in un luogo, sia per motivi legali che illegali, come ad esempio essere catturata durante operazioni belliche o essere vittima di sequestri da parte di nemici o banditi.
Persona che si trova privata della libertà a seguito di una cattura, in particolare in contesti di conflitto armato, e che è solitamente detenuta in un campo di prigionia.
Persona che si trova privata della libertà e rinchiusa in una struttura carceraria, sotto la custodia di un carceriere.
« Torna all'indice del dizionario