Un luogo di detenzione utilizzato per la custodia di individui ritenuti colpevoli di un reato e condannati o in attesa di giudizio. Può essere costituito da una serie di celle e altre strutture, che insieme formano un complesso di prigioni. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per descrivere una situazione in cui una persona si sente intrappolata o limitata nella propria libertà.
Un luogo fisico o mentale in cui la libertà è limitata o completamente negata, caratterizzato da spazi ristretti e scarsa luminosità. In alcuni casi, può essere un luogo di punizione per coloro che hanno commesso un reato, mentre in altri casi può essere un ambiente in cui si è costretti a vivere in modo limitato a causa di restrizioni esterne o interne.
Edificio o struttura destinata a detenere persone condannate per aver commesso reati, dove i prigionieri sono costretti a rimanere in attesa della loro liberazione o del completamento della pena. In senso figurato, può indicare una situazione di privazione della libertà o di costrizione.
« Torna all'indice del dizionario