> > > prezzo


prezzo

Il valore espresso in unità monetarie di un bene o di un servizio, che può essere determinato dal costo di produzione, dalla domanda e dall’offerta, dal mercato o da fattori politici e sociali. Il prezzo può essere fisso o variabile, al consumo o all’ingrosso, e può essere influenzato da fattori come l’affezione o il valore attribuito all’oggetto.

Valore monetario associato ad un prodotto o servizio, solitamente espresso in una determinata valuta, che rappresenta il costo necessario per acquistarlo o utilizzarlo.

Il valore monetario o il costo che viene attribuito a un prodotto o servizio in cambio di un’altra cosa. In senso figurato, il prezzo può rappresentare anche il costo o il sacrificio richiesto per ottenere qualcosa, o il valore inestimabile di qualcosa che non può essere valutato in termini monetari.

Il valore monetario o il compenso richiesto o pagato per l’acquisto o la vendita di un bene o di un servizio, espresso attraverso il complemento di prezzo o la locuzione avverbiale “a prezzo”.

« Torna all'indice del dizionario