Richiedere in modo deciso e con autorità, esigere qualcosa da qualcuno, come un atto di obbedienza o di rispetto, come ad esempio un insegnante che impone alti standard ai propri alunni.
Richiedere o esigere qualcosa in modo arrogante e ingiustificato, come ad esempio chiedere un compenso sproporzionato per un lavoro di poco valore o pretendere qualcosa da qualcuno senza avere il diritto di farlo.
Sostenere o affermare un fatto o un’opinione, come nel caso in cui si dichiara che un evento è accaduto in un momento specifico, nonostante le informazioni contrarie riportate dai media. Inoltre, può essere usato per indicare un atteggiamento di non voler essere giudicati o valutati in un determinato modo, come ad esempio quando si dice di non voler essere considerati critici, ma di esprimere comunque un giudizio negativo su un libro.
Ritenere qualcosa senza alcun fondamento logico o presunzione, come ad esempio pensare di poter fare qualcosa da soli o di essere la persona più attraente del luogo.
ambire al trono di un paese o pretendere di avere il diritto di sposare una determinata persona.
« Torna all'indice del dizionario