> > > presto


presto

In modo rapido e sollecito, senza indugio. Espressione usata per invitare qualcuno ad agire velocemente. Inoltre, si usa spesso l’espressione “si fa presto a dire” per sottolineare che esprimere un’opinione o un giudizio è facile, ma metterlo in pratica richiede più tempo e impegno.

In breve tempo, dopo poco, senza indugio. Può indicare sia un breve lasso di tempo, sia l’urgenza di agire senza ritardi.

In modo anticipato rispetto al tempo stabilito o previsto, prima della scadenza dell’orario concordato. Ad esempio, arrivare sempre in anticipo agli appuntamenti o essere pronti per giudicare prima degli altri. Inoltre, può indicare anche il momento del giorno che precede l’alba, ovvero di prima mattina.

Aggettivo che indica la rapidità e la prontezza di un’azione o di un oggetto. In senso esteso, può assumere il significato di agilità e velocità.

In uno stato di attenzione e prontezza, pronto ad affrontare qualsiasi situazione o eventualità.

Termine musicale che indica un movimento più veloce dell’allegro ma meno veloce del prestissimo. Inoltre, può essere utilizzato come aggettivo per descrivere un’azione eseguita in modo rapido e celere.

« Torna all'indice del dizionario