Che si trova nel luogo o nel momento a cui si fa riferimento, o che è in grado di partecipare a un’azione o evento. Può essere utilizzato come risposta affermativa a un appello. In senso figurato, significa ricordare o tenere in considerazione qualcosa o qualcuno. Inoltre, può indicare la consapevolezza di sé e delle proprie facoltà. Infine, può essere utilizzato per far notare qualcosa a qualcuno o per indicare la presenza di qualcuno in un determinato luogo.
Qualcosa che si verifica o esiste nel momento in cui si sta parlando o a cui ci si sta riferendo, contemporaneo e attuale. Può riferirsi a un periodo di tempo specifico, come il giorno, il mese o l’anno attuale, o alla generazione attuale. Il presente può anche essere indicato come il tempo attuale o l’oggi.
Che si riferisce a un tempo o a uno spazio immediato o vicino, indicato come “questo”.
Forma verbale che indica l’azione in corso di svolgimento nel momento in cui si parla.
Termine che indica il momento attuale o il periodo di tempo in cui ci si trova, sinonimo di “adesso” o “ora”. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un’azione che si svolge nel momento in cui si parla.
Termine che indica il momento attuale o l’oggetto che viene donato o consegnato in occasione di un evento o di una ricorrenza.
Individuo o gruppo di persone che si trovano in un determinato luogo o contesto e che partecipano attivamente ad esso. Inoltre, espressione utilizzata per escludere dalla critica gli interlocutori presenti durante una discussione.
Il periodo temporale corrispondente al momento in cui si sta parlando, rappresentante l’epoca attuale o il giorno in cui ci si trova. In altre parole, il presente è il momento attuale in cui si vive e si svolgono le attività quotidiane.
Il presente è un tempo verbale utilizzato per indicare un’azione che avviene nel momento in cui si parla o per esprimere una verità generale. Inoltre, il termine può anche indicare un dono o un regalo che viene fatto o ricevuto.
« Torna all'indice del dizionario