> > > presentazione


presentazione

L’atto o il modo di mostrare o mettere a disposizione qualcosa o di presentarsi a persone sconosciute. Può riferirsi alla presentazione di domande, documenti, leggi, discorsi, lettere o cerimonie, nonché all’offerta di doni o regali. Inoltre, può essere l’atto di mostrare o presentare cose.

Azione di esporre o mostrare qualcosa a qualcuno, con l’obiettivo di presentare, illustrare o promuovere un’idea, un prodotto o una persona.

Una comunicazione orale o scritta che ha lo scopo di introdurre un’opera o un argomento a un pubblico di lettori o ascoltatori. Può essere utilizzata per presentare un libro, una mostra, un catalogo o anche per recensire un film o un’opera d’arte.

Azione di mostrare, esporre o illustrare qualcosa a qualcuno, attraverso l’utilizzo di parole, immagini o altri mezzi, al fine di presentare un’idea, un prodotto o una persona.

La presentazione è un termine che può assumere diverse accezioni. In ambito religioso, può riferirsi alla celebrazione di un rito o di una festa, come la Presentazione di Maria Vergine al tempio o la Presentazione di Gesù al tempio. In campo artistico, invece, può indicare un’opera d’arte che rappresenta uno di questi soggetti. In ambito lavorativo, la presentazione può essere intesa come la proposta di nominare o eleggere una persona, fatta da chi ha l’autorità per farlo.

« Torna all'indice del dizionario