> > > presa


presa

Azione di afferrare o prendere qualcosa o qualcuno, che può essere intesa sia in senso letterale che figurato. In senso letterale, si riferisce all’atto fisico di prendere o afferrare un oggetto o una persona, mentre in senso figurato può indicare l’impegno o la difficoltà di affrontare una situazione o un problema. Inoltre, può essere utilizzata per indicare un riconoscimento formale dell’esistenza di qualcosa, l’entrata in possesso di un bene o l’espressione chiara e decisa della propria opinione su una questione.

Oggetto o parte di un oggetto che agevola l’azione di prendere o afferrare qualcosa, come ad esempio la maniglia di un coperchio. Inoltre, può essere inteso come un punto di appoggio o di sostegno, come quando si tiene saldamente ad una presa per evitare di cadere. In cucina, può anche riferirsi ad un pezzo di stoffa imbottita utilizzato per maneggiare oggetti molto caldi. Infine, può essere utilizzato in senso figurato per indicare l’offrire motivi o pretesti alle critiche altrui.

Una piccola quantità di sostanza in polvere o grani che può essere contenuta tra due polpastrelli, comunemente chiamata pizzico o dose. Inoltre, può essere utilizzata per indicare un boccone di cibo o un piccolo gruppo di persone. In passato, il termine era anche utilizzato per indicare un bicchierino di liquore.

La presa è l’azione di conquistare o espugnare una città, una fortezza o un’altra postazione militare. Può anche riferirsi alla cattura di nemici o alla conquista di un edificio o di una città. Inoltre, può essere considerata come una preda.

Azione di acquisire una carta o un pezzo dell’avversario in un gioco di carte o da tavolo, attraverso una mossa strategica. In senso esteso, la presa può indicare anche il risultato dell’azione, ovvero la carta o il pezzo acquisito.

In campo cinematografico, la presa rappresenta l’insieme di operazioni tecniche che permettono di registrare immagini e suoni sulla pellicola, utilizzando appositi strumenti come la macchina da presa.

In meccanica, la presa diretta è una condizione in cui il cambio di velocità si trova quando l’albero di trasmissione si collega direttamente all’albero motore, senza alcuna riduzione di velocità, e gira alla stessa velocità del motore.

Azione di registrare o trasmettere in tempo reale, spec. in ambito televisivo o cinematografico, l’immagine o il suono di un evento o di una situazione attraverso l’utilizzo di appositi strumenti tecnici, come la macchina da presa o il microfono.

Azione di afferrare l’avversario e impedirgli di muoversi, utilizzata in diverse discipline sportive come la lotta. Nel calcio, invece, la presa è l’azione del portiere di bloccare il pallone con le mani, quando calciato da un avversario, per impedirne la progressione. La presa può essere effettuata in diverse modalità, come ad esempio alta, a terra o al volo.

Dispositivo utilizzato per regolare il flusso di liquidi o gas in una conduttura, che può essere costituito da una valvola, un rubinetto o un altro dispositivo simile. Inoltre, può essere un’imboccatura che consente l’ingresso dell’aria in un motore a combustione interna, spesso dotata di una griglia o di un filtro protettivo. In campo elettrico, può essere un dispositivo per effettuare un collegamento tra un’apparecchiatura elettrica e la rete di alimentazione della corrente, o un conduttore che consente il collegamento a terra di un’apparecchiatura elettrica. In telefonia, invece, è un organo che permette la connessione di un apparecchio telefonico con la rete del circuito o con un altro telefono.

« Torna all'indice del dizionario