Insieme di diritti, poteri e privilegi riconosciuti per legge o per consuetudine a persone investite di cariche pubbliche o istituzionali, allo scopo di garantire loro l’indipendenza e l’autorità necessarie per l’esercizio delle loro funzioni. Tali prerogative possono riguardare l’irresponsabilità per gli atti compiuti nell’esercizio delle loro funzioni, diritti patrimoniali e onorifici, guarentigie e immunità parlamentari, poteri diplomatici e speciali poteri riservati al sovrano in uno stato a regime monarchico.
In senso ampio, si intende come prerogativa la facoltà o il diritto che appartiene a qualcuno o a qualcosa, e che lo caratterizza in modo specifico. Ad esempio, la sincerità può essere considerata una delle prerogative di una persona, mentre la capacità di eseguire determinate funzioni può essere considerata una prerogativa di uno strumento o di un sistema.
In ambito giuridico, diritto o privilegio esclusivo di un individuo o di un gruppo di persone, che può essere riconosciuto dalla legge o dalla consuetudine.
« Torna all'indice del dizionario