> > > preparare


preparare

Organizzare e predisporre in anticipo qualcosa affinché sia pronto per l’utilizzo al momento opportuno, come ad esempio preparare il necessario per una determinata attività o disporre in modo adeguato gli oggetti per renderli pronti all’uso richiesto.

Organizzare e predisporre con attenzione e cura un evento o un’attività futura, attraverso l’adozione di specifiche iniziative. Inoltre, preparare può significare studiare e approfondire la materia oggetto di un esame o di un concorso. In senso figurato, il termine può anche indicare la previsione di eventi negativi o sfortunati.

Il termine “preparare” indica l’azione di formare e istruire una persona per raggiungere un obiettivo specifico, come ad esempio preparare un ragazzo per gli esami o addestrare i soldati all’uso delle armi. Inoltre, il verbo può anche indicare l’azione di predisporre qualcuno a determinate condizioni, soprattutto a livello psicologico, come ad esempio preparare un malato per un’operazione o preparare qualcuno a ricevere una cattiva notizia.

Elaborare o redigere un testo o un’opera, come un saggio o un libro.

Mettere in atto le azioni necessarie per predisporre qualcosa, approntarsi o accingersi a svolgere un’attività o compito specifico.

Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per essere pronti a raggiungere un obiettivo specifico, come ad esempio prepararsi per un esame, per una gara o per un evento triste.

Mettere in atto le azioni necessarie per rendere qualcosa pronto o adeguato per un determinato scopo o evento imminente.

« Torna all'indice del dizionario