Riconoscimento in denaro o oggetto, assegnato come ricompensa per il valore o il merito dimostrato in attività straordinarie, gare, competizioni o altre situazioni simili. Può essere costituito da trofei, coppe, targhe o altri oggetti, oltre che da denaro. In alcuni casi, viene assegnato un premio di consolazione a chi non ha vinto i premi principali.
Ricompensa o incentivo attribuito per meriti professionali o per il raggiungimento di obiettivi prefissati, che può consistere in una gratifica in denaro o in altre forme di riconoscimento. In ambito lavorativo, il premio può essere legato all’incremento della produttività o alla retribuzione a prestazioni, mentre in ambito sportivo può essere corrisposto in caso di vittoria in una partita o come incentivo per l’ingaggio di un atleta professionista.
Riconoscimento o gratifica in denaro o in natura che viene conferito a un individuo o a un’organizzazione per meriti o risultati raggiunti in un determinato campo.
Evento competitivo, che può essere di natura sportiva o culturale, in cui i vincitori vengono riconosciuti con una ricompensa. Un esempio di premio di grande prestigio è il Premio Nobel. Inoltre, il termine “Gran Premio” si riferisce a una gara di particolare rilevanza.
Somma di denaro corrisposta dall’assicurato alla compagnia di assicurazione, generalmente su base annuale, per garantirsi la copertura di eventuali rischi.
Compensazione o riconoscimento in denaro o in natura, aggiunto al prezzo o al compenso stabilito, come segno di apprezzamento o di merito per un’azione o un risultato raggiunto.
Nel contesto finanziario, il premio rappresenta la somma di denaro versata da una delle parti coinvolte in un contratto a termine per garantirsi il diritto di eseguire, modificare o risolvere il contratto stesso.
Un riconoscimento o un incentivo che viene assegnato a qualcuno come segno di apprezzamento per un’azione o un risultato raggiunto. Può essere un oggetto, una somma di denaro o un’opportunità, come una licenza o un viaggio.
« Torna all'indice del dizionario