Esercitare una forza su un oggetto o una persona, spingendo o comprimendo, con l’obiettivo di produrre un effetto o una reazione.
In senso esteso, esercitare una forte pressione o costringere qualcuno o qualcosa a fare qualcosa. Ad esempio, premere il nemico su due fronti o la polizia che premeva i manifestanti. Inoltre, può significare anche spingere con forza.
Esercitare una pressione fisica o morale su qualcuno o qualcosa, con l’obiettivo di ottenere un risultato desiderato.
Esercitare una forza o una pressione su un oggetto o una superficie al fine di produrre un effetto desiderato, come ad esempio aprire un coperchio. In senso figurato, fare pressione su qualcuno o su un’organizzazione per convincerli a fare qualcosa o per evitare che un’azione venga messa in atto. Inoltre, può indicare un peso o un carico che grava su una persona o una situazione.
Esprimere un forte interesse o una grande preoccupazione per qualcosa o qualcuno, con la consapevolezza che ciò che si sta considerando è importante e significativo.
Esercitare una pressione su un oggetto o una superficie con le mani o con un attrezzo. Inoltre, esclamazione utilizzata per indicare l’urgenza di una determinata azione o situazione.
« Torna all'indice del dizionario