La prefettura è l’insieme degli uffici pubblici che dipendono dal prefetto, nonché il titolo e l’ufficio stesso del prefetto. Inoltre, la prefettura può indicare l’edificio o la sede dove risiede il prefetto e dove si trovano i servizi pubblici a lui collegati.
La prefettura è una circoscrizione territoriale in cui un prefetto ha il potere di esercitare la sua autorità. Inoltre, nell’antica Roma, la prefettura era anche la carica di un governatore che aveva il controllo su un territorio specifico e sui relativi uffici.
La prefettura è un’istituzione presente nell’organizzazione della Chiesa cattolica, che può assumere diverse denominazioni e comprendere vari uffici vaticani. In particolare, può indicare la carica del prefetto apostolico e il territorio della missione affidatagli, oppure la funzione di prefetto apostolico e il territorio al quale egli è preposto. Nell’ordinamento della Curia romana, il termine si riferisce a due uffici specifici.
La prefettura è un territorio amministrativo governato da un prefetto. In passato, nella Roma antica, la prefettura era anche un ufficio e una dignità assegnata al prefetto. Inoltre, la parola prefettura può anche riferirsi alle quattro parti in cui l’Impero di Diocleziano era suddiviso.
« Torna all'indice del dizionario