> > > prefetto


prefetto

Funzionario di alto livello del governo, presente in ogni provincia italiana, che agisce come rappresentante del governo locale. Il prefetto è responsabile dell’emanazione di decreti e ordinanze che regolamentano la vita della comunità.

Il prefetto è un alto prelato della gerarchia ecclesiastica, che può essere posto a capo di una Sacra Congregazione o di una Prefettura della Casa Pontificia. Inoltre, il prefetto apostolico è un ecclesiastico preposto al governo di un territorio di missione, non ancora organizzato come diocesi.

Individuo che ha il compito di sorvegliare e dirigere un gruppo di persone all’interno di un collegio o di un seminario.

Funzionario o ufficiale investito di importanti funzioni civili, militari e giudiziarie, con giurisdizione su un territorio o su un particolare settore, delegato da magistrati superiori. In epoca moderna, il prefetto è un alto dignitario addetto al cerimoniale o un funzionario che svolge funzioni amministrative e di controllo in un determinato territorio.

« Torna all'indice del dizionario