> > > predicare


predicare

Comunicare in modo pubblico e solenne la parola divina, religiosa o morale, esortando l’ascoltatore a seguirne i principi e a metterli in pratica nella propria vita. Inoltre, può essere inteso come l’atto di tenere una predica ai fedeli, con l’obiettivo di diffondere la fede e la conoscenza della dottrina religiosa.

Diffondere un messaggio o un’idea con entusiasmo e convinzione, esaltando e lodando il suo valore o la sua importanza.

Esprimere un giudizio riguardo ad un soggetto, attribuendogli un predicato, una qualificazione o una condizione, oppure affermare o negare una qualità o un attributo di uno o più soggetti, secondo le regole della logica.

Pronunciare un discorso di carattere religioso, solitamente rivolto ad un pubblico, come ad esempio una congregazione o una comunità di fedeli.

Esporre idee o concetti con tono autorevole al fine di consigliare, ammonire o rimproverare qualcuno. In senso figurato, parlare a un pubblico che non vuole ascoltare viene definito come “predicare al vento” o “predicare al deserto”.

Scherzosamente o ironicamente, recitare o leggere ad alta voce con tono enfatico e declamatorio, simile a quello dei predicatori. In senso più ampio, parlare in pubblico o fare sermoni pubblici, come spesso accade durante le campagne elettorali.

In epoca antica, persuadere o convincere un’audience attraverso un discorso pubblico e persuasivo.

« Torna all'indice del dizionario