> > > pratica


pratica

Attività concreta finalizzata alla realizzazione di un’idea, di un principio o di una volontà, che si contrappone alla teoria. Può essere anche un atto di culto religioso. Inoltre, può indicare l’effettiva realizzazione di un’idea o di un progetto, oppure essere utilizzata per descrivere uno strumento troppo complesso per essere utilizzato. Infine, può essere usata come sinonimo di “in realtà” o “in effetti”.

Attività che viene svolta in modo continuativo e abituale, come ad esempio l’esercizio di un’arte o di una professione. Inoltre, la pratica può essere intesa come la conoscenza acquisita attraverso l’esperienza diretta, come ad esempio la perizia acquisita nel campo del restauro. La pratica può essere sinonimo di esperienza, mentre il contrario sono l’inesperienza e l’imperizia.

Periodo di formazione professionale durante il quale si acquisiscono conoscenze ed esperienze pratiche in un determinato campo lavorativo, come ad esempio lo svolgimento di un tirocinio presso uno studio legale.

Abitudine costante e regolare di interagire con persone o cose, o anche di frequentare determinati ambienti. Inoltre, può indicare una relazione amorosa o sessuale con qualcuno, spesso di natura illecita.

Insieme di azioni finalizzate al raggiungimento di un obiettivo specifico, soprattutto quando si tratta di più operazioni svolte in sequenza. Inoltre, il termine può riferirsi anche a pratiche mistiche o occulte, come quelle legate allo spiritismo, oppure ad attività illegali.

Un insieme di azioni o procedure necessarie per ottenere un documento o un’autorizzazione relativa ad un affare specifico. In senso esteso, può anche riferirsi all’affare stesso o alla persona coinvolta nel processo.

In filosofia, insieme di azioni che derivano dalla volontà e che mirano a conseguire il bene morale e l’utilità nella vita pratica.

Autorizzazione rilasciata dall’ufficiale sanitario di un porto che consente ad una nave di attraccare e far sbarcare l’equipaggio. In senso figurato, la pratica può essere intesa come l’esperienza pratica che si acquisisce nel tempo, spesso più importante della preparazione teorica.

« Torna all'indice del dizionario