Scavo verticale, di forma generalmente cilindrica, realizzato nel terreno e rivestito con materiali come il cemento o la muratura, allo scopo di raggiungere una falda acquifera e attingere l’acqua. Il pozzo può essere dotato di un parapetto esterno in pietra o muratura. In alcuni casi, il pozzo può essere artesiano, ovvero l’acqua fuoriesce spontaneamente grazie alla pressione. In senso figurato, si può utilizzare l’espressione “far vedere la luna nel pozzo a qualcuno” per indicare il tentativo di ingannare o confondere qualcuno.
Scavo profondo e stretto realizzato nel terreno, utilizzato per diversi scopi come l’estrazione di acqua, petrolio o altri materiali, la comunicazione tra gallerie sotterranee e l’esterno, o la creazione di uno spazio vuoto centrale in una scala a pianta quadrata o rettangolare, dove può essere installato un ascensore. Inoltre, può essere utilizzato come deposito di liquami biologici in assenza di una rete fognaria, da cui si ricava concime.
Apertura nel terreno, di forma stretta e profonda, che si sviluppa principalmente in verticale e può essere di origine naturale come un p. glaciale o un p. carsico.
Spazio vuoto, generalmente di forma cilindrica o quadrata, che interrompe la continuità del ponte o delle sovrastrutture di una nave o di una costruzione navale, utilizzato per alloggiare le catene delle ancore o l’elica.
Un pozzo è una grande quantità di qualcosa, che può essere denaro, conoscenze o qualsiasi altra cosa. Inoltre, può anche essere utilizzato in senso iperbolico per indicare una quantità enorme di qualcosa.
« Torna all'indice del dizionario