Luogo o area in cui un oggetto o una persona sono collocati o sistemati, che può variare in dimensioni e qualità, dal più piccolo e modesto posticino al più scadente postaccio.
Riferimento ad una domanda o ad una situazione che viene sollevata o presentata.
Termine che indica una posizione o un luogo specifico, fisico o astratto, in cui ci si trova o si colloca.
Area o superficie libera e disponibile, che può essere occupata da oggetti o persone.
Area definita e destinata ad uno specifico utilizzo, come ad esempio un posto barca per l’ormeggio di un natante, un posto letto in strutture pubbliche per il pernottamento, un posto macchina riservato alla sosta di un autoveicolo in parcheggi o autorimesse, o un posto telefonico pubblico come una cabina telefonica o un centro di servizi telefonici.
Uno spazio fisico o ideale destinato a qualcosa o qualcuno, che può essere occupato da persone o cose. Può anche indicare la posizione che una persona ha in una graduatoria o in una fila. In senso figurato, “essere a posto” significa essere soddisfatti e in buona salute, mentre “essere una persona a posto” indica essere perbene e onesti. La locuzione “al posto di” indica la sostituzione di una persona in un determinato luogo o ruolo.
Spazio riservato a una singola persona, che può essere un sedile, una sedia, una poltrona o una porzione di spazio in locali di spettacolo, alberghi, mezzi di trasporto e simili. Il posto può essere occupato o libero e può essere di varie tipologie, come ad esempio il posto d’onore riservato a persone di riguardo o il posto in piedi che rimane disponibile quando i posti a sedere sono occupati.
In senso esteso, il posto è un luogo in cui si svolge un lavoro dipendente, che può essere caratterizzato da condizioni igieniche non ottimali. Inoltre, il termine posto può indicare un impiego o un incarico, per il quale si cerca con fatica una collocazione adeguata. Mettere a posto qualcuno significa trovare per lui un buon impiego. Infine, posto di lavoro rappresenta un’occupazione stabile, che si svolge in un determinato luogo.
Un luogo o una località specifica, che può essere caratterizzato da bellezza, tranquillità, isolamento o essere un’attrazione turistica. Può anche riferirsi alle tradizioni, ai piatti e ai vini di una determinata zona. Il termine può anche indicare l’acquisizione di prestigio e ricchezza da parte di una persona, o il luogo in cui si eseguono determinati compiti o rilevamenti. Inoltre, può essere usato come eufemismo per indicare il gabinetto.
In senso esteso, luogo pubblico o locale dove si svolgono attività specifiche, come ad esempio un ristorante o un bar.
la nuova entrata di questa settimana si trova già al terzo posto.
Spazio assegnato a ciascun soldato all’interno di un reparto militare, durante l’adunanza in formazione. Inoltre, il termine può indicare il luogo dove risiede il comandante dell’unità (posto di comando), la zona assegnata alle sentinelle durante i turni di guardia (posto di guardia) o l’unità sanitaria vicino al fronte per il pronto soccorso dei feriti (posto di medicazione).
« Torna all'indice del dizionario