L’atto di mettere o collocare qualcosa in un determinato luogo o posizione, come ad esempio piantare piante o sistemare uova in un nido.
Termine che indica un servizio di trasporto e consegna di corrispondenza e pacchi, solitamente gestito da un’azienda specializzata.
Servizio pubblico che si occupa del ritiro, trasporto, inoltro e consegna di corrispondenza, pacchi e altri oggetti. La posta può essere ordinaria, celere o prioritaria e può essere inviata tramite diversi mezzi, come la posta aerea o la posta ordinaria. Inoltre, la posta può essere gestita tramite uffici postali o attraverso sistemi di comunicazione elettronica come l’e-mail.
Insieme di lettere, pacchi e altri oggetti che vengono raccolti, smistati, inoltrati e recapitati attraverso il servizio postale. Inoltre, la posta può essere anche la corrispondenza che viene recapitata attraverso il servizio postale.
Insieme di uffici, strutture e personale che gestiscono il servizio postale. Inoltre, l’atto di recarsi presso l’ufficio postale per effettuare operazioni di spedizione o ricezione di corrispondenza.
Un punto di fermata prestabilito, dove le persone possono incontrarsi o dove le navi possono ancorarsi. Inoltre, può anche indicare l’atto di fissare un luogo per un incontro tra più persone.
Luogo in cui ci si apposta o si attende qualcuno o qualcosa, sia nel contesto della caccia che in senso figurato. In quest’ultimo caso, fare la posta a qualcuno significa tenerlo d’occhio o spiarlo per sorprenderlo o incontrarlo di sorpresa.
Spazio o luogo destinato alla ricezione, alla spedizione e alla distribuzione di corrispondenza e pacchi.
La posta è l’importo di una scommessa o di una puntata in un gioco d’azzardo, che rappresenta ciò che si rischia o si mette in gioco in un’impresa o un’azione, sia in senso letterale che figurato.
La “posta” è una sosta o un gruppo di soste che si compiono durante la recitazione della Via Crucis o del Rosario, costituita da dieci avemarie.
Sistema telematico che consente la trasmissione di messaggi tra utenti collegati attraverso una rete di elaboratori elettronici, utilizzando la posta elettronica.
In passato, luogo di sosta per le diligenze e cambio dei cavalli, oggi luogo di servizio di trasporto per spedire corrispondenza e pacchi.
Intenzione deliberata di compiere un’azione, spesso usata in senso antico. Inoltre, l’espressione “a posta” indica un’azione compiuta deliberatamente, mentre “a bella posta” sottolinea l’intenzionalità e la consapevolezza dell’azione compiuta.
« Torna all'indice del dizionario