Ogni singolo piatto o vivanda che viene servita in tavola durante un pasto, composto da diversi ingredienti e preparazioni, che possono essere serviti in successione o contemporaneamente.
Capacità massima di carico o di funzionamento che un dispositivo o un mezzo può sostenere, come ad esempio la portata di una bilancia espressa in quintali o la portata di un cannocchiale in termini di distanza massima di osservazione.
La portata si riferisce alla capacità massima di carico o sollevamento di un qualsiasi mezzo di trasporto o struttura, come un autoveicolo, un ponte, un camion o un ascensore, o alla capacità massima di carico di un’imbarcazione.
La portata è la distanza massima entro cui i sensi dell’udito e della vista possono percepire un oggetto o un suono. In senso esteso, qualcosa è a portata se è facilmente raggiungibile, toccabile o utilizzabile.
Capacità o possibilità di acquisire, comprendere o acquistare qualcosa, come ad esempio un prodotto che sia accessibile a tutte le fasce di reddito o un discorso che possa essere compreso anche da coloro che non sono esperti nel campo.
La portata si riferisce all’importanza, al valore e al rilievo di un evento, di un disastro, di un avvenimento politico o di uno scienziato, nonché alle conseguenze di vasta portata.
In idraulica e fisica, la quantità di fluido, come acqua o gas, che attraversa una sezione di un condotto o di un fiume in un dato intervallo di tempo.
La distanza massima che un proiettile, un oggetto o un fluido possono coprire in un determinato ambiente o contesto, come ad esempio la portata di un getto d’acqua da una fontana o la portata di un fiume.
« Torna all'indice del dizionario