Il portamento è il modo in cui una persona si muove e si atteggia, soprattutto nel camminare, che può rivelare la sua personalità. Esso può essere elegante, disinvolto, impacciato, goffo, ridicolo, umile o dimesso e contribuisce alla bellezza esteriore della persona.
Maniera specifica di agire, di comportarsi o di procedere in determinate situazioni. Può essere positiva o negativa e riflette l’atteggiamento di una persona in relazione alle circostanze.
Il portamento è una tecnica musicale che consiste nel passaggio graduale da una nota all’altra, facendo sentire tutti i suoni intermedi. Questa tecnica può essere utilizzata sia nel canto che in alcuni strumenti musicali come archi e trombone a tiro, dove prende il nome di strisciato o glissato. Inoltre, il portamento può anche riferirsi alla maniera di muovere la mano sulla tastiera di uno strumento ad arco o del pianoforte.
Il modo in cui una persona si presenta e si comporta in pubblico, che riflette la sua personalità e il suo atteggiamento.
« Torna all'indice del dizionario