Apertura praticata in pareti interne o esterne di edifici, in recinzioni o cinte murarie, finalizzata a permettere il passaggio di persone o cose. Può essere utilizzata come ingresso o uscita di un’abitazione, di un edificio o di un locale pubblico.
Serramento costituito da uno o due battenti girevoli o scorrevoli, utilizzato per aprire e chiudere un passaggio. Può essere realizzato in diversi materiali e tipologie, come ad esempio di legno, blindata, a soffietto o basculante.
Elemento di chiusura di un’apertura, che può essere costituito da una portiera, un portello o uno sportello. Esempi comuni sono le porte dell’auto, le porte di casa, le porte degli armadi o le porte del forno.
Elemento architettonico costituito da uno o più battenti, solitamente in legno, che permette l’accesso ad un ambiente o ad uno spazio chiuso.
Oggetto mobile utilizzato per bloccare l’accesso a un’apertura, come ad esempio un’entrata o un’uscita.
Apertura in un muro o in una superficie che consente l’accesso o l’uscita da un ambiente o da un luogo.
Punto di accesso o di collegamento di un dispositivo o di una macchina, che può essere utilizzato come interfaccia tra un elaboratore elettronico e una linea di comunicazione di dati, collegabile a una periferica come un modem, un terminale o una stampante.
Oggetto costituito da un’apertura in un muro o in una parete, solitamente dotato di un sistema di apertura e chiusura, che consente l’accesso ad un ambiente o ad uno spazio chiuso.
Struttura costituita da un telaio rettangolare a pali, utilizzata in vari giochi di squadra come il calcio o la pallanuoto, al fine di segnare un punto facendo passare la palla attraverso la rete. Inoltre, nel contesto dello sci di discesa, rappresenta un passaggio obbligato tra paletti dello stesso colore nelle gare di slalom.
Elemento architettonico costituito da una superficie mobile che consente l’accesso o l’uscita da un ambiente o da un edificio.
Oggetto costituito da un’apertura in un muro o in una parete, solitamente dotato di cerniere e maniglie, che consente l’accesso o l’uscita da un ambiente.
Struttura costituita da un’apertura in un muro o in una parete, utilizzata per entrare o uscire da un ambiente o da un edificio.
« Torna all'indice del dizionario