Materiale ceramico di alta qualità, ottenuto tramite la miscelazione di caolino puro, quarzo e feldspato in polvere, che viene modellato a mano o al tornio e sottoposto a diverse cotture in forni speciali. Viene utilizzato per la produzione di stoviglie, vasi e isolatori elettrici. In senso figurato, si riferisce ad un aspetto levigato e luminoso come quello della porcellana, come ad esempio un viso dalla pelle liscia e luminosa.
In senso generale, si intende per porcellana un manufatto realizzato con questo materiale, che può essere di origine cinese, francese, tedesca o di altre provenienze, e che può essere anche un’opera d’arte.
Materiale ceramico di alta qualità, caratterizzato da una finitura liscia e traslucida, originariamente ispirato dalle conchiglie del mollusco marino Porcellana platycheles, utilizzato per la produzione di oggetti decorativi e da tavola.
Materiale ceramico di alta qualità, solitamente bianco e traslucido, ottenuto dalla cottura di una miscela di caolino, feldspato e quarzo ad altissime temperature.
Materiale ceramico bianco e traslucido, caratterizzato dalla levigatezza e dalla lucentezza tipiche della porcellana. Può essere utilizzato per la produzione di oggetti decorativi o per la tavola. Inoltre, la porcellana può anche riferirsi ad una pianta erbacea con fusto sdraiato, foglie carnose e piccoli fiori gialli, che può essere mangiata in insalata.
« Torna all'indice del dizionario