Insieme di individui che condividono una stessa cultura, tradizioni e lingua, e che generalmente abitano un medesimo territorio. Il termine può riferirsi a popoli antichi, moderni o multirazziali, e può essere utilizzato anche per sostenere l’aspirazione all’indipendenza di vari popoli europei.
Insieme degli individui che abitano un determinato territorio, organizzati in comunità, città o stato, caratterizzati da una propria cultura, lingua e tradizioni.
L’insieme di individui che costituiscono una moltitudine indistinta e variegata, spesso rappresentativa di una comunità o di una nazione. Il popolo può essere acclamato o festeggiato dalla folla e le sue decisioni possono essere prese a voce o a furor di tutti i cittadini.
In senso sociale, il complesso dei cittadini che costituiscono la parte più numerosa e meno agiata di uno Stato, inclusi i membri delle classi sociali meno abbienti. Il termine può anche riferirsi alla gente comune, alle persone che non appartengono alle classi nobili o ricche, o alla borghesia e al proletariato cittadino. Tuttavia, può essere usato anche in senso spregiativo per indicare la gente più rozza e ignorante. Inoltre, la “casa del popolo” è un luogo di riunione per iscritti e militanti, spesso sede di sindacati e partiti operai.
Insieme di individui che condividono una o più caratteristiche significative, come l’appartenenza a una specifica classe sociale, professionale o culturale. Il termine può anche riferirsi a gruppi di persone accomunate da interessi comuni, come i tifosi di una squadra di calcio o i frequentatori di locali notturni. In ambito religioso, il popolo può indicare l’insieme dei fedeli di una parrocchia.
Insieme di esseri viventi o oggetti che condividono una stessa categoria o caratteristica, come ad esempio il popolo delle formiche o il popolo degli abitanti degli abissi marini.
Insieme di individui che condividono una cultura, una storia e una comunità di interessi e valori.
Insieme di persone che condividono una stessa appartenenza culturale, sociale o politica, e che costituiscono una comunità unita da interessi e valori comuni.
In ambito storico, la popolazione di una città suddivisa in classi sociali distinte, come il popolo grasso e il popolo minuto. Inoltre, il termine popolo può indicare l’insieme degli abitanti di un determinato territorio o nazione.
« Torna all'indice del dizionario