usanze, consuetudini, e tradizioni diffuse tra il popolo; quartiere popolare. Contrario di patrizio o aristocratico.
Aggettivo che indica ciò che è riferito al popolo, alla sua partecipazione e sovranità democratica. Inoltre, si riferisce anche al giudice civile o penale che rappresenta il popolo all’interno della giuria.
canzoni popolari, credenze popolari, superstizioni popolari, linguaggio popolare.
spettacolo o letteratura che piace al popolo. In ambito gergale, si riferisce ad un calice di vino di bassa qualità servito nei bar.
Che è destinato o rivolto al popolo, ovvero alla maggioranza della popolazione. Ad esempio, si parla di case, scuole o servizi popolari quando sono pensati per le fasce sociali meno abbienti. Inoltre, si utilizza il termine “popolare” per indicare posti o prezzi accessibili alla maggior parte delle persone.
Che è apprezzato e conosciuto dal popolo, diffuso tra le persone comuni. Ad esempio, uno scrittore o un attore popolare sono quelli che godono di grande successo tra il pubblico. La voce popolare, invece, indica una chiacchiera o una notizia che si diffonde rapidamente tra molte persone. Al contrario, il termine impopolare indica ciò che non è gradito o accettato dal popolo.
Aggettivo che indica una persona amichevole e cordiale, caratterizzata da un atteggiamento gentile e disponibile verso gli altri.
Mi dispiace, ma la definizione fornita non è completa. “Popolare” è un aggettivo e non un verbo transitivo. Potresti fornirmi la definizione completa del termine, per favore?
Aggettivo che indica ciò che è diffuso tra le classi sociali meno abbienti o che è apprezzato e conosciuto da un vasto pubblico.
Essere presente in un luogo come abitante o essere diffuso in una determinata area geografica. In senso esteso, si può riferire anche alla presenza di animali o piante in un determinato ambiente.
Riferito ad una grande quantità di persone che occupano o frequentano un determinato luogo, come ad esempio turisti che affollano le città d’arte.
Aggettivo che indica ciò che è comune o diffuso tra il popolo, ovvero tra la maggioranza della popolazione.
Afferente alla popolazione, alle sue abitudini e ai suoi costumi; che riguarda le classi sociali meno abbienti o comunque numerose.
Essere frequentato da molte persone, sia in senso letterale che figurato.
« Torna all'indice del dizionario