Una struttura di dimensioni ridotte rispetto ad un ponte, che serve a superare un ostacolo come un corso d’acqua o una strada, solitamente costituita da una o più travi e sostenuta da pilastri o da archi.
La porzione curva della montatura degli occhiali che connette i due cerchi che ospitano le lenti, anche chiamata ponte, ponte nasale o nasello.
Struttura di solito in legno o metallo, costituita da una serie di assi o travi, che serve a superare un ostacolo o a collegare due punti separati da un corso d’acqua o da un vuoto.
Elemento curvo in metallo presente nella parte superiore della lama di una spada, che collega il pomo alla coccia.
Elemento mobile di collegamento che permette di unire due punti di un circuito elettrico, utilizzato per cortocircuitare o creare un passaggio tra di essi.
Elemento presente negli strumenti ad arco, costituito da una tavola di legno forata e arcuata, che sorregge le corde e le tiene a una conveniente altezza sopra la tastiera. Le corde passano attraverso apposite tacche e le vibrazioni sono trasmesse alla cassa. Nel ponticello si possono eseguire passi o gruppi di note con l’arco vicino ad esso, modificando il suono e rendendolo più aspro. Inoltre, nei tasti a tastiera, è una striscia di legno che sostiene le corde alle estremità del punto in cui sono fissate.
« Torna all'indice del dizionario