Dispositivo meccanico che serve per aspirare, sollevare o spingere liquidi o gas, oppure per gonfiare oggetti come pneumatici o palloni. Oppure, azienda specializzata nell’organizzazione di funerali e nella gestione di tutte le attività connesse.
Termine che indica lusso, magnificenza e fasto, spesso utilizzato in modo esagerato e fuori luogo. Può essere utilizzato anche in modo scherzoso per descrivere un atteggiamento ostentato e fuori luogo. Il concetto opposto è rappresentato dalla modestia e dalla semplicità.
In senso figurato, la pompa indica una dimostrazione esagerata di qualcosa, come ad esempio l’ostentazione di erudizione o cultura. Può anche riferirsi all’ambizione, alla vanagloria o alla superbia di una persona, come descritto nell’esempio di Villani in cui il Duca ha mostrato un’eccessiva pompa.
Strumento meccanico o elettrico utilizzato per aspirare o spingere liquidi o gas, costituito da un motore e da una serie di tubi e valvole.
Oggetto o dispositivo che consente di aspirare, sollevare o spingere un fluido, solitamente liquido, attraverso un sistema di tubi e valvole.
Dispositivo meccanico che ha la funzione di aspirare, comprimere, rarefare o spostare sostanze solide, liquide o gassose. Tra le varie tipologie di pompe si annoverano quelle idrauliche, pneumatiche, aspiranti, prementi e da incendio. Inoltre, esistono pompe di calore che sono in grado di trasferire calore da un sistema a una temperatura inferiore ad un altro sistema a temperatura superiore, con la possibilità di essere utilizzate come sistema di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate.
Apparecchio che consente di trasferire liquidi o gas da un contenitore ad un altro, utilizzato anche per la distribuzione di carburante al pubblico.
Nel contesto degli strumenti musicali a fiato, dispositivo costituito da un tubo piegato e mobile che, alzandosi o abbassandosi, permette di variare la lunghezza del corpo dello strumento e di conseguenza la sua tonalità.
Attrezzo o macchinario utilizzato per trasferire liquidi o gas da un luogo all’altro, spesso utilizzato in combinazione con un veicolo come un carro pompa o un’autopompa.
« Torna all'indice del dizionario