> > > pomo


pomo

Frutto dalla forma tondeggiante, simile a una mela, che può essere consumato fresco o utilizzato per la produzione di succhi e conserve.

Frutto dalla forma simile a quella della mela, che può essere una mela vera e propria, una mela cotogna o anche un cedro. In alcuni casi, il termine può riferirsi anche a frutti spinosi come lo stramonio.

Oggetto di forma tondeggiante, utilizzato come impugnatura o ornamento, applicato a diversi oggetti come bastoni, ombrelli, spade e sciabole.

Protuberanza localizzata nella zona anteriore e centrale del collo, visibile soprattutto negli uomini, causata dalle cartilagini tiroidee della laringe, comunemente nota come “pomo d’Adamo”.

Frutto simbolico dell’albero del Bene e del Male menzionato nella Bibbia come il frutto proibito nel Paradiso Terrestre.

Frutto falso di alcune piante, il cui ingrossamento carnoso del ricettacolo fiorale avvolge il vero frutto e i semi, come ad esempio il melo, il pero e il nespolo, il cui vero frutto è il torsolo.

Oggetto dalla forma sferica schiacciata che si trova all’estremità superiore dell’albero delle navi o all’apice dell’asta della bandiera.

Frutto che, secondo la mitologia greca, fu oggetto di contesa tra le dee Venere, Giunone e Minerva, durante le nozze di Peleo e Teti. Il pomo fu assegnato a Venere da Paride, che fu invitato a giudicare la bellezza delle dee. In senso figurato, il termine indica ciò che è causa di conflitto o discordia tra le persone.

« Torna all'indice del dizionario