> > > polvere


polvere

Insieme di particelle estremamente piccole, spesso costituite da terra arida, che possono fluttuare nell’aria, depositarsi su oggetti e persone e accumularsi nel tempo. La polvere può essere eliminata inumidendola o rimuovendola con apposite attrezzature. In senso figurato, il termine può indicare anche l’essere inutile o superato, la confusione o la sconfitta subita.

Sostanza solida frammentata in particelle estremamente piccole attraverso l’utilizzo di mezzi chimici o meccanici. La polvere può essere costituita da diversi materiali come oro, ferro, carbone, cacao, latte o uova. Inoltre, esistono polveri cosmetiche e farmaceutiche, come la polvere di Cipro o la cipria. Le polveri cosmiche e meteoriche sono presenti in tutto l’Universo e possono precipitare sulla Terra. Il verbo “ridurre in polvere” indica la tritatura minuziosa di qualcosa, mentre in senso figurato può significare la distruzione o l’annientamento di qualcuno o qualcosa.

Sostanza fine e secca, costituita da particelle solide di varia natura, che si deposita sulle superfici e nell’aria. In senso figurato, può indicare una situazione di disordine o confusione, o un’occasione favorevole che viene sprecata.

Sottile strato di particelle solide di varia natura, che si deposita su superfici e oggetti, generato dall’azione del vento, dell’usura, della combustione, ecc.

Sostanza fine e secca costituita da particelle solide di varia natura, che si deposita su superfici e oggetti e che può essere sollevata nell’aria attraverso movimenti o agitazioni.

Situazione in cui oggetti o ideali del passato sono stati trascurati e abbandonati, lasciando solo tracce o frammenti di ciò che un tempo era considerato importante o glorioso.

Insieme di particelle sottili e minute costituite da materiali solidi o liquidi, presenti nell’aria o depositate su superfici, che possono causare irritazione o problemi respiratori.

Sottile strato di particelle solide che si deposita su superfici e oggetti, costituito da frammenti di materiali diversi come terra, peli, capelli, tessuti, ecc.

« Torna all'indice del dizionario