> > > polo


polo

Ogni punto di una sfera che si trova sullo stesso circolo massimo e che ha la stessa distanza da un altro punto simile.

Una regione geografica situata nelle vicinanze di uno dei due poli terrestri. In senso figurato, l’espressione “dall’uno all’altro polo” indica qualsiasi luogo del mondo, mentre in ambito poetico, il termine “polo” può riferirsi all’emisfero terrestre o celeste.

Punto situato alla massima distanza da un altro, spesso utilizzato per indicare una posizione estrema o inconciliabile, come ad esempio due posizioni politiche opposte.

Termine che indica un punto di convergenza, attrazione e spinta, soprattutto in riferimento a fenomeni sociali ed economici. Ad esempio, la Versilia rappresenta un polo turistico di rilevanza internazionale. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare un’associazione di imprese chimiche, nota come polo chimico o trust.

Punto di intersezione tra l’asse di rotazione di un oggetto sferoidale, come una stella, un pianeta o una galassia, con la sua superficie. In particolare, si distinguono il polo nord, situato nell’emisfero boreale, e il polo sud, situato nell’emisfero australe, sulla base della convenzione adottata per il pianeta Terra.

In biologia, si indica con il termine “polo” ciascuna delle due estremità dell’asse di simmetria che può essere individuato in un organismo, come ad esempio gli estremi dell’uovo o le estremità di una cellula.

Punto di un sistema di forze che ha caratteristiche opposte e antitetiche rispetto all’altro. In particolare, può essere indicato come una delle due estremità di una sbarretta magnetizzata o di un magnete, oppure come una delle due estremità di una pila elettrica o di un conduttore elettrizzato.

Punto di riferimento in un sistema di coordinate polari, che indica la posizione di un oggetto rispetto ad un asse centrale.

« Torna all'indice del dizionario