> > > polizia


polizia

Attività svolta da corpi militari e civili dello stato o di enti locali, finalizzata alla tutela dell’ordine pubblico, della sicurezza e della pace sociale attraverso funzioni di controllo, prevenzione e repressione. Tale attività può essere svolta in diversi ambiti, come la prevenzione e la repressione dei reati, la tutela dell’applicazione delle leggi del codice della strada e delle leggi tributarie. In alcuni casi, la polizia può essere segreta e mantenere nascosta la propria identità, al fine di reprimere eventuali azioni sovversive al suo interno, anche attraverso attività spionistiche. Inoltre, lo stato di polizia può essere un governo basato su una dura repressione di ogni forma di dissidenza tramite la polizia.

L’insieme di individui incaricati di svolgere le attività di controllo e vigilanza per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, tra cui le indagini, la ricerca di soggetti ricercati e l’intervento in situazioni di emergenza.

L’insieme delle forze dell’ordine preposte al mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico, suddivise in diverse branche come la polizia giudiziaria e la polizia stradale. In senso colloquiale, si può riferire anche al commissariato di polizia o alla questura.

Organizzazione governativa preposta al mantenimento dell’ordine pubblico e alla tutela della sicurezza dei cittadini, che ha come sedi principali i commissariati e le questure.

« Torna all'indice del dizionario