> > > politico


politico

Che riguarda l’organizzazione e il funzionamento del potere pubblico e della società in generale. Può riferirsi alla filosofia, alla dottrina o all’ideologia relative alla gestione del potere statale e alla definizione delle politiche pubbliche.

Che si riferisce all’attività politica, sia dal punto di vista teorico che pratico, e che comprende la dottrina politica, l’attività dei partiti, la partecipazione alle elezioni e l’esercizio di cariche pubbliche. Inoltre, si riferisce alle discipline che studiano la politica, come il diritto pubblico, l’economia e il diritto internazionale.

Aggettivo che indica una tendenza naturale all’organizzazione della vita sociale e civile dell’uomo, attraverso la partecipazione attiva alla vita pubblica e alle istituzioni politiche.

Aggettivo che si riferisce a ciò che è relativo alla sfera pubblica e alle questioni che riguardano la collettività, contrapposto alla sfera privata dell’individuo.

Persona che si occupa di politica e che può avere un ruolo di rilievo nell’ambito della società, con un’importante influenza sulle decisioni e sulle scelte politiche.

Individuo che utilizza l’astuzia e la diplomazia per parlare e agire, spesso con l’obiettivo di raggiungere il potere o influenzare le decisioni politiche.

« Torna all'indice del dizionario