Relativo ai poli terrestri o che riguarda i poli. Si riferisce alle terre, ai ghiacci e alle spedizioni polari. La calotta polare è la superficie coperta di ghiacci intorno ai poli, la cui estensione varia in base alla temperatura. Il circolo polare artico o antartico è un parallelo dell’emisfero boreale o australe che segna il confine oltre il quale il Sole non tramonta con la rotazione terrestre, ma secondo il moto di rivoluzione annuale.
In senso esteso, caratterizzato da basse temperature, freddo e gelido, come ad esempio l’aria polare o il clima polare.
Si definisce polare un oggetto celeste che si trova in prossimità del polo nord celeste, come ad esempio la stella polare, che rappresenta l’ultima stella della coda dell’Orsa Minore.
Si dice di una molecola o di un composto che presenta la polarità, ovvero la presenza di legami covalenti tra atomi aventi diversa elettromagnetività, in cui uno degli atomi attrae maggiormente gli elettroni di legame rispetto all’altro.
In ambito marittimo, il rilevamento polare rappresenta la misurazione dell’angolo tra la direzione della nave e un punto specifico dell’orizzonte.
Aggettivo che si riferisce a ciò che è rappresentato attraverso le coordinate polari, ovvero un sistema di coordinate che descrive la posizione di un punto tramite la sua distanza da un punto fisso su una retta di riferimento e l’angolo che forma con un piano di riferimento.
In matematica, la polare è una curva di tipo algebrico che viene definita rispetto ad un punto specifico, noto come polo, e rappresenta la posizione di un altro punto rispetto ad esso.
« Torna all'indice del dizionario