> > > poetico


poetico

Che riguarda la poesia o il poeta, caratterizzato da un linguaggio e uno stile che si adattano alla poesia, utilizzato per esprimere immagini e concetti in modo creativo e suggestivo.

Che si riferisce alla scrittura in versi o all’arte della poesia, o che esprime in modo artistico e creativo un’idea o un concetto, spesso attraverso l’uso di immagini e metafore. L’avverbio poeticamente indica il modo in cui si esprime in modo artistico e creativo.

Che si riferisce alla poesia o che ha le caratteristiche della poesia, come l’uso di immagini evocative, di sentimenti profondi e di uno stile ispirato.

Che suscita l’ispirazione poetica o che è degno di essere espresso attraverso la poesia, sia come capacità creativa generica che come arte letteraria. Inoltre, che riguarda la creazione poetica in sé stessa.

Che esprime o evoca sentimenti profondi e intensi, spesso attraverso l’uso di immagini e simboli, e che tende a creare un’atmosfera di sogno e idealizzazione. Tale espressione può essere utilizzata da persone sensibili e idealiste, ma anche da coloro che non hanno una particolare predisposizione emotiva.

Aggettivo riferito a ciò che contiene o esprime poesia, che è degno di essere rappresentato in poesia. Come sostantivo, indica ciò che esprime o ispira la creazione di poesia.

« Torna all'indice del dizionario