L’arte di esprimere attraverso parole disposte in versi, un’immagine, un fatto, un pensiero, un sentimento o una fantasia, che rappresentano un’esperienza soggettiva o universale. La poesia può essere di diversi tipi, come epica, lirica, drammatica, cavalleresca, bucolica, idillica, satirica, burlesca e didascalica. Inoltre, la poesia può essere considerata anche come una forma metrica per esprimere un concetto o un’idea.
L’insieme delle opere letterarie composte in versi, che possono essere caratteristiche di un’epoca, di un movimento o di un singolo autore, e che presentano una certa unità stilistica e di gusto.
Un’opera letteraria scritta in versi, che esprime emozioni, pensieri e sentimenti attraverso l’uso di un linguaggio artistico e figurato.
La poesia è l’arte di esprimere idee, concetti e sentimenti attraverso versi che evocano un forte impatto emotivo e immaginativo in chi legge o ascolta. La poeticità di un’opera o di una sua parte si manifesta nella ricchezza di ispirazione e nella capacità di suscitare sensazioni delicate, commoventi e suggestive. La poesia può essere considerata come il carattere particolarmente ispirato e suggestivo di opere o parti di opere.
Qualità di ciò che è in grado di emozionare e stimolare l’immaginazione, caratterizzata da un’atmosfera suggestiva e ricca di sentimento. La poesia può essere riscontrata in vari elementi, come la natura, un paesaggio o un cielo stellato. Tuttavia, ci sono anche situazioni o eventi che possono far perdere la poesia, deludendo e disincantando.
Forma d’arte che utilizza il linguaggio per esprimere emozioni, pensieri e immagini in modo creativo e figurativo, spesso caratterizzata da una certa musicalità e ritmicità.
« Torna all'indice del dizionario