Aggettivo che indica ciò che è relativo ai pianeti, in particolare ai loro movimenti e all’attrazione gravitazionale che esercitano. Può anche riferirsi a un luogo in cui si simulano le stelle e i pianeti per scopi didattici o di intrattenimento.
Struttura o strumento utilizzato per la rappresentazione e la simulazione del sistema solare e delle stelle, utilizzando proiezioni e immagini a scopo didattico o di intrattenimento.
Si dice planetario un meccanismo o dispositivo che si muove con un moto di rotazione intorno al proprio asse e contemporaneamente attorno a un altro asse parallelo, simile al moto di rotazione dei pianeti intorno al Sole.
Strumento o impianto che permette di proiettare sulla volta di un edificio a cupola, la rappresentazione del cielo con le stelle fisse e i pianeti, al fine di studiarne la disposizione e il movimento. In senso esteso, il termine indica anche l’edificio stesso, dove si effettuano tali proiezioni.
Struttura o luogo in cui è possibile osservare e studiare i corpi celesti, come le stelle e i pianeti, attraverso l’utilizzo di proiezioni e simulazioni.
« Torna all'indice del dizionario