Insieme di penne morbide e leggere degli uccelli, prive di elementi rigidi e uncini, che costituiscono un isolante termico e che sono spesso nascoste sotto le penne più robuste.
Oggetto imbottito di piume d’oca o di altri materiali isolanti, sintetici o naturali, utilizzato come coperta, cuscino o giubbotto per proteggere dal freddo.
Oggetto costituito da un cuscinetto di piccole piume di cigno o di tessuto particolarmente morbido, utilizzato per spargere sulla pelle talco, cipria o altri cosmetici in polvere, oppure da un ciuffetto di piume o di altro materiale fissato a un manico, utilizzato per spolverare.
Oggetto composto da una imbottitura di piume o sintetico, racchiuso in una fodera, utilizzato come coperta per dormire e mantenere il calore corporeo.
Indumento d’abbigliamento invernale, costituito da un involucro di tessuto imbottito di materiale isolante, che tiene caldo il corpo e che può essere chiuso con cerniera o bottoni.
Indumento imbottito, solitamente a forma di giubbotto, realizzato con piume d’oca o insieme di piume di uccelli, utilizzato per proteggere dal freddo.
Una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee (Lagurus ovatus), che può essere trovata spontaneamente o coltivata, caratterizzata da fusti sottili che culminano in infiorescenze soffici simili a ciuffi di piume.
« Torna all'indice del dizionario