> > > pista


pista

Segno lasciato da un oggetto o da una persona che permette di seguirne il percorso. In senso figurato, anche l’azione di seguire qualcuno o qualcosa da vicino, con l’intento di raggiungerlo o di scoprirne le intenzioni.

Percorso definito e delimitato, solitamente creato dal passaggio ripetuto di persone o animali, che può essere utilizzato per vari scopi come camminare, correre, ciclismo o altre attività sportive. Inoltre, può essere anche una zona riservata ai ciclisti all’interno della strada.

Area delimitata e preparata appositamente per svolgere diverse attività, come ad esempio il ballo, il pattinaggio o le esibizioni circensi.

In senso figurato, la pista è una serie di elementi che forniscono indizi per raggiungere un obiettivo o per chiarire una situazione oscura. Può anche indicare un metodo specifico di agire, pensare o operare che è finalizzato a un determinato scopo.

Una superficie lunga e stretta, solitamente pavimentata, utilizzata per la corsa, il pattinaggio, il ciclismo o altre attività simili.

Una superficie pianeggiante e pavimentata, spesso inclinata verso il basso, utilizzata per agevolare la corsa di slancio degli aerei, in modo da facilitare il decollo e l’atterraggio.

Tracciato, di varie forme e materiali, appositamente predisposto per la pratica di sport come la corsa, il ciclismo, l’automobilismo, lo sci di fondo o di discesa, le corse ippiche, caratterizzato da un percorso chiuso a forma di anello o ellisse, con differenti livelli di difficoltà e adatto a competizioni sportive o semplicemente all’allenamento.

Segnale lineare impresso su un nastro magnetico o su una pellicola cinematografica, utilizzato per la registrazione o l’impressione di dati o immagini.

« Torna all'indice del dizionario