> > > piramidale


piramidale

Aggettivo che indica una forma o una disposizione che ricorda quella di una piramide, caratterizzata da una base quadrata o triangolare che si restringe verso l’alto, o che è disposto in modo tale da formare una figura a piramide.

Aggettivo che descrive una struttura gerarchica caratterizzata da una base molto ampia che si restringe gradualmente fino al vertice. Può essere utilizzato anche per descrivere un’organizzazione che, partendo da una base operativa ampia, si riduce gradualmente attraverso vari livelli intermedi fino a un vertice ristretto con poteri decisionali. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere qualcosa di enorme e colossale, facendo riferimento alla straordinaria mole delle piramidi d’Egitto.

Aggettivo che indica un oggetto, un’idea o una situazione di dimensioni enormi e colossali, facendo riferimento alla mole delle piramidi.

Aggettivo che si riferisce a una forma a piramide o a un sistema che ha origine nella corteccia cerebrale e controlla la motilità volontaria.

« Torna all'indice del dizionario