> > > piombo


piombo

Elemento chimico di colore bluastro lucente, che diventa grigio quando esposto all’aria, caratterizzato da una grande resistenza agli agenti atmosferici. Il piombo viene utilizzato per la fabbricazione di condutture, rivestimenti, vetri e vernici, ma anche come schermo in radiologia e centrali atomiche grazie alla sua impermeabilità ai raggi X. Inoltre, il termine “piombo” può essere utilizzato per descrivere un peso opprimente, un sonno pesante o un colore grigio scuro come il piombo.

Elemento chimico di colore grigio-azzurro, utilizzato per la realizzazione di oggetti come sigilli, lastre per coperture di tetti, pesi per le reti da pesca e fili a piombo. Inoltre, può indicare una scarica di proiettili di arma da fuoco o un’oggetto che contiene piombo, come un cilindretto utilizzato per sigillare i pacchi. “A piombo” significa perfettamente perpendicolare rispetto ad un piano di riferimento.

In senso figurato, oggetto o situazione estremamente pesante e difficile da gestire. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un testo o un discorso noioso e di difficile comprensione.

Lega metallica a base di un elemento chimico di colore grigio-azzurro, utilizzata nella produzione di caratteri di stampa e matrici per la stampa tipografica.

Colore grigio molto scuro e opaco, simile al metallo pesante utilizzato per la produzione di tubi, lastre e altri manufatti.

« Torna all'indice del dizionario