Fenomeno atmosferico che consiste nella precipitazione di gocce d’acqua di varie dimensioni, originate dalla condensazione del vapore acqueo presente nell’atmosfera, che possono cadere in modo lento, dirotto, torrenziale, a cateratte, fine, continua, ostinata, insistente o uggiosa. La pioggia può essere dannosa per la vegetazione e gli ecosistemi lacustri se si presenta sotto forma di pioggia acida, la quale è caratterizzata da un’elevata concentrazione di acido solforico e acido nitrico, derivanti dai processi di combustione industriale. La stagione delle piogge è quella in cui le precipitazioni sono più frequenti e abbondanti.
Situazione in cui un gran numero di oggetti cade dall’alto in maniera continua e abbondante. Questi oggetti possono essere di diversa natura, come fiori, confetti, manifestini, cenere, lacrime o stelle cadenti. L’effetto è simile a quello della pioggia, ma non necessariamente si tratta di acqua.
In senso figurato, si intende una grande quantità di qualcosa, come ad esempio una grande quantità di insulti, minacce, regole o emendamenti.
Fenomeno atmosferico caratterizzato dalla caduta di gocce d’acqua dal cielo verso la superficie terrestre.
« Torna all'indice del dizionario