> > > pino


pino

Albero sempreverde di alto fusto appartenente alla famiglia delle Conifere (Pinus), caratterizzato da foglie aghiformi e frutti a forma conica contenenti semi. Esistono più di cento specie di pino, diffuse soprattutto nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale, ma anche in zone tropicali ad altitudini elevate. La pianta può essere utilizzata in ambito alimentare, come nel caso del pinolo contenuto nelle pigne femminili, o in ambito farmaceutico, grazie alle proprietà balsamiche ed espettoranti delle gemme.

In senso esteso, si intende il materiale legnoso, profumato e ricco di resina, ottenuto dalla pianta di pino, utilizzato per la produzione di mobili e oggetti vari.

Albero sempreverde di varie specie, caratterizzato da un tronco diritto e una chioma a forma di cono, tipico delle zone temperate e subtropicali.

Albero di origine poetica che identifica un albero di pino, utilizzato come materiale per la costruzione di navi. In senso esteso, il termine può riferirsi anche alla nave stessa.

« Torna all'indice del dizionario