Il pilota è la persona che, grazie a una preparazione specifica e ad un regolare brevetto o patente, guida un mezzo di trasporto, come un aeromobile o un autoveicolo, oppure un veicolo spaziale. Inoltre, può essere il manovratore che assiste il macchinista nelle manovre ferroviarie o il sostituto del comandante di un aereo di linea o militare. Il pilota può essere anche definito come autista o conducente, soprattutto se si tratta di mezzi per i quali occorre una particolare esperienza. Il pilota automatico è un sistema strumentale che può sostituire parzialmente l’uomo nel controllo di un aeromobile o di una nave.
Esperto marittimo autorizzato legalmente ad assistere il comandante di una nave nella determinazione delle manovre necessarie per seguire le rotte di entrata e di uscita dai porti, canali o stretti della zona, nonché nelle manovre di ormeggio e di disormeggio, grazie alla sua perfetta conoscenza delle correnti, delle maree e della configurazione subacquea della zona stessa.
Persona che guida un veicolo da competizione, come un’auto, una moto o un bob, durante una gara sportiva. In senso generale, si può intendere come il conducente di un veicolo.
Persona che ha il compito di guidare e controllare un mezzo di trasporto durante il suo utilizzo.
Che ha il compito di guidare o di sperimentare nuove soluzioni in vari ambiti, come la ricerca scientifica, l’industria, la navigazione o l’istruzione. Inoltre, il termine può riferirsi anche a un pesce marino di colore grigio-argento con fasce azzurre trasversali, che accompagna gli squali e precede le navi.
« Torna all'indice del dizionario