Massa compatta di sostanze minerali di formazione naturale, utilizzata per la costruzione di edifici, la creazione di utensili e attrezzi, o come ornamento in oreficeria. La pietra può essere di varie composizioni chimiche e tipologie, come la pietra da costruzione, la pietra preziosa, la pietra pomice, la pietra di paragone e la pietra sintetica. In senso figurato, la pietra può rappresentare anche l’insensibilità e la mancanza di pietà.
Frammento di roccia, che può essere raccolto da terra e lanciato. Inoltre, esiste un detto popolare che recita “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, che è un monito rivolto a coloro che giudicano gli errori altrui senza considerare i propri. Infine, si può provare una sensazione di oppressione allo stomaco, descritta come avere una pietra sulla stomaco, che può essere causata da un torto subito o da una soddisfazione che si vuole togliersi.
Frammento di roccia di varie dimensioni, che può essere spostato, sollevato o lanciato. Può essere utilizzato per la costruzione di manufatti di pietra, come ad esempio edifici, tombe o monumenti, o come ornamento. In senso figurato, può rappresentare un inizio, un elemento essenziale o un fatto di importanza storica.
Materiale solido e compatto di origine minerale, utilizzato dall’uomo fin dalla preistoria per la realizzazione di utensili e armi, in un’epoca in cui non erano ancora conosciuti i metalli. La pietra rappresenta un elemento fondamentale della storia dell’umanità, simbolo di un’epoca antichissima e lontana nel tempo.
« Torna all'indice del dizionario