> > > pieta


pieta

La pietà è un sentimento di compassione e partecipazione al dolore altrui, che si manifesta attraverso un affettuoso dolore e una commossa partecipazione, uniti a un forte senso di solidarietà. Può essere suscitata da persone, situazioni o cose che destano un senso di malinconia e tristezza, ma anche da situazioni di degrado o di difficoltà che richiedono un intervento di aiuto e di sostegno.

Situazione o oggetto che evoca compassione e commozione, generando un sentimento di tristezza e di empatia.

Sentimento di affetto, devozione e amore, spesso associato alla compassione e alla misericordia, che può essere rivolto a diverse entità, come la famiglia, la patria o gli esseri umani in difficoltà.

Rappresentazione artistica, dipinta o scolpita, della Madonna che tiene in grembo il corpo di Gesù morto, simbolo di dolore e compassione, presente nell’iconografia cristiana.

Sentimento di compassione e tenerezza verso il dolore altrui, che spinge ad agire con gentilezza e premura.

Nella dottrina cattolica, uno dei doni dello Spirito Santo che infonde nella persona la virtù della giustizia, esprimendo un profondo sentimento religioso e devozione a Dio. In senso esteso, la pietà rappresenta la conveniente riverenza verso gli altri e verso Dio, manifestata attraverso pratiche di culto e atti esteriori di religiosità.

« Torna all'indice del dizionario