> > > piega


piega

La piega è l’effetto che si ottiene quando si piega o si piega qualcosa su se stesso. Può anche riferirsi al punto in cui si verifica la piega, come ad esempio la piega nei pantaloni. Inoltre, può indicare il drappeggio di un tessuto che forma delle pieghe, o la forma stessa del tessuto piegato più volte. In senso figurato, non fare una piega può indicare la capacità di restare impassibili e non mostrare emozioni, mentre un ragionamento che non fa una piega è esatto, logico e indiscutibile.

Impronta lasciata in un punto dove una cosa è stata ripiegata o piegata, visibile anche dopo aver tolto o stirato la piega stessa.

Piegatura o solco sulla superficie della pelle, che può essere causato da una varietà di fattori, come l’espressione facciale o l’età.

Un’ondulazione o un’arricciatura, in particolare quella dei capelli. In senso esteso, il termine può indicare l’azione di lavare e acconciare i capelli dal parrucchiere.

Una curvatura o un angolo che si presenta in un oggetto o in un percorso, come una strada, un ginocchio o un braccio.

Direzione o andamento che può essere positivo o negativo, riferito ad un affare, ad una situazione o ad una persona. Prendere una bella o brutta piega significa che l’andamento può essere favorevole o sfavorevole, mentre prendere una cattiva piega indica un peggioramento della situazione o delle tendenze di una persona.

Deformazione di rocce stratificate o scistose che in origine avevano una giacitura orizzontale, caratterizzata da una curvatura più o meno accentuata. Si distinguono diverse tipologie di pieghe in base all’inclinazione dei fianchi e alla posizione del piano assiale.

« Torna all'indice del dizionario